Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

 

DI VENDITA DEI PACCHETTI TURISTICI

 

Anno 2021

 

  1. FONTI LEGISLATIVE

 

La vendita di pacchetti turistici che abbiano a oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale è disciplinata – fino alla sua abrogazione ai sensi d ell’art. 3 del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (definito anche il “Codice del Turismo”, qui di seguito per comodità detto Cod . Tur.) – dalla L. 27/12/1977 n 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV), firmata a Bruxelles il 23.4.1970 – in quanto applicabile – nonché dal Codice del Turismo (artt. 32-51) e sue successive modifiche.

 

  1. AUTORIZZAZIONI

 

L’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere autorizzati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla normativa amministrativa applicabile.

 

  1. DEFINIZIONI

 

Ai fini del presente contratto si intende per:

 

  1. a) Organizzatore di viaggio, il soggetto che realizza la combinazione degli elementi di cui al seguente art. 4 e si obbliga in nome proprio e verso corrispettivo forfettario a procurare a terzi pacchetti turistici;

 

  1. b) Venditore, il soggetto che vende o si obbliga a procurare pacchetti turistici realizzati ai sensi del seguente art. 4 verso un corrispettivo forfettario:

 

  1. c) Consumatore di pacchetti turistici, l’acquirente, il cessionario di un pacchetto turistico o qualunque persona anche da nominare, purché soddisfi tutte le condizioni richieste per la fruizione del servizio, per conto della quale il contraente principale si impegna ad acquistare senza remunerazione un pacchetto turistico.

 

  1. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

 

La nozione di pacchetto turistico è la seguente:

 

“I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

 

  1. a) Trasporto;

 

  1. b) Alloggio;

 

  1. c) Servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico” (art. 84 cod.cons.).

 

Il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi degli artt. 85 e 86 Cod. Cons.) che è anche documento per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art.20 delle presenti Condizioni Generali di Contratto.

 

  1. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE – SCHEDA TECNICA

 

  1. a) Organizzazione tecnica: VIRTUS VIAGGI E TURISMO – VIA MAQUEDA,260 – 90134 PALERMO

 

  1. b) Autorizzazione amministrativa: Licenza n. 13C/1995

 

  1. c) Autorizzazione Assessorato Turismo richiesta

 

  1. d) Polizza assicurativa responsabilità civile n.41150121-RC14 stipulata con ERV in conformità con quanto previsto dagli art. 94 e 95 Cod. Cons.

 

  1. e) Il presente catalogo è valido dal 01/01/2018 al 31/12/2018

 

  1. f) Parametri carburante per tutti i voli charter del presente catalogo: Fuel 415 ton Platts (incidenza 26%) – Exchange: 1 Euro= 1.15 $ (Art. 90 Cod.Cons).

 

L’organizzatore inoltre informerà i passeggeri circa l’identità del/i vettore/i effettivo/i nei tempi e con le modalità previste dall’art. 11 del Reg. CE 2111/2005 e decreto legislativo 21 maggio 2018 – N62

 

  1. PRENOTAZIONI

 

La proposta di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente presso l’agenzia di viaggio venditrice.

 

Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta, saranno fornite dall’organizzatore in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dall’art. 87, comma 2 Cod. Cons. prima dell’inizio del viaggio.

 

  1. PAGAMENTI

 

La misura dell’acconto, fino a un massimo del 30% del prezzo del pacchetto turistico (con eccezioni a riguardo le offerte con pagamento contestuale), da versare all’atto della prenotazione ovvero all’atto della richiesta impegnativa e la data entro cui, prima della partenza, dovrà essere effettuato il saldo, risultano dal catalogo, dall’opuscolo o da quanto altro.

 

In caso di mancato pagamento delle somme di cui sopra da parte del consumatore o di mancato versamento delle somme dall’agenzia intermediaria all’organizzatore, l’agenzia intermediaria o l’organizzatore avranno facoltà di dichiarare risolto il contratto e ciò anche nel caso in cui l’organizzatore abbia fatto pervenire al consumatore i titoli di legittimazione (cd. ”voucher”) o titoli di trasporto con conseguente applicazione delle penali di cancellazione previste dal successivo art. 10, comma IV.

 

  1. PREZZO

 

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto, con riferimento a quanto indicato in catalogo o programma fuori catalogo dagli eventuali aggiornamenti degli stessi cataloghi o programmi fuori catalogo successivamente intervenuti. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di:

 

  • costi di trasporto, incluso il costo del carburante;

 

  • diritti e tasse su alcune tipologie di servizi turistici quali imposte, tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti;

 

  • tassi di cambio applicati al pacchetto in questione.

 

Per tali variazioni si farà riferimento al corso dei cambi ed ai costi di cui sopra in vigore alla data di pubblicazione del programma come riportata negli eventuali aggiornamenti di cui sopra. Le oscillazioni incideranno sul prezzo forfetario del pacchetto turistico nella percentuale espressamente indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo.

 

  1. MODIFICA O ANNULLAMENTO DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

 

Prima della partenza l’organizzatore o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al consumatore, indicando il tipo di modifica e la variazione del prezzo che ne consegue.

 

Ove non accetti la proposta di modifica di cui al comma 1, il consumatore potrà esercitare alternativamente il diritto di riacquisire la somma già pagata o di godere dell’offerta di un pacchetto turistico sostitutivo ai sensi del 2° e 3° comma dell’articolo 10. Il consumatore può esercitare i diritti sopra previsti anche quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel Catalogo o nel programma fuori catalogo, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

 

Per gli annullamenti diversi da quelli causati da forza maggiore, da caso fortuito e da mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nonché per quelli diversi dalla mancata accettazione da parte del consumatore del pacchetto turistico alternativo offerto, l’organizzatore che annulla, (Art. 33 lett. E Cod. Cons.) restituirà al consumatore il doppio di quanto dallo stesso pagato e incassato dall’organizzatore, tramite l’agente di viaggio.

 

La somma oggetto della restituzione non sarà mai superiore al doppio degli importi di cui il consumatore sarebbe in pari data debitore secondo quanto previsto dall’art. 10, 4° comma qualora fosse egli ad annullare.

 

  1. RECESSO DEL CONSUMATORE

 

Il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, nelle seguenti ipotesi:

 

  • aumento del prezzo di cui al precedente art.8 in misura eccedente il 10%;

 

  • modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

 

Nei casi di cui sopra, il consumatore ha alternativamente diritto:

 

  • ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;

 

  • alla restituzione della sola parte di prezzo già co rrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuat a entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso.

 

Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.

 

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza al di fuori delle ipotesi elencate al primo comma, nel caso previsto dall’art. 7 comma 1 il costo individuale di gestione pratica, penale nella misura indicata nella scheda tecnica del catalogo o programma fuori catalogo o viaggio su misura, l’eventuale corrispettivo di coperture assicurative già richiesto al momento della conclusione del contratto o per altri servizi già resi. Nel caso di gruppi precostituiti tali somme verranno concordate di volta in volta alla firma del contratto.

 

  1. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

 

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi la possibilità di fornire qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del consumatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza.

 

Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal consumatore per comprovati e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità di mezzi e posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

 

  1. SOSTITUZIONI

 

Il consumatore rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

 

  1. a) L’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le ragioni della sostituzione e le generalità del cessionario;

 

  1. b) Il cessionario soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod.Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;

 

  1. c) I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;

 

  1. d) Il sostituto rimborsi all’organizzatore tutte le spese aggiuntive sostenute per procedere alla sostituzione, nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

 

Il cedente ed il cessionario sono solidamente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera d) del presente articolo. Le eventuali modalità e condizioni di sostituzione sono indicate in scheda tecnica.

 

  1. OBBLIGHI DEI CONSUMATORI

 

Nel corso delle trattative e comunque prima della conclusione del contratto, ai cittadini italiani sono fornite per iscritto le informazioni di carattere generale aggiornate alla data di stampa del catalogo relative agli obblighi sanitari e alla documentazione necessaria per l’espatrio. I cittadini stranieri reperiranno le corrispondenti informazioni attraverso le loro rappresentanze diplomatiche presenti in Italia e/o i rispettivi canali informativi governativi ufficiali.

 

In ogni caso i consumatori provvederanno, prima della partenza, a verificarne l’aggiornamento presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministro degli Affari esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero 06.491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più consumatori potrà essere imputata al vendi tore o all’organizzatore.

 

I consumatori dovranno informare il venditore e l’organizzatore della propria cittadinanza e, al momento della partenza, dovranno accertarsi definitivamente di essere muniti dei certificati di vaccinazione, del passaporto individuale e di ogni altro documento valido per tutti i Paesi toccati dall’itinerario, e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati o da acquistare, il consumatore reperirà (facendo uso delle fonti informative indicati al comma 2) le informazioni ufficiali di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio.

 

I consumatori dovranno inoltre attenersi all’osservanza delle regole di normale prudenza e diligenza a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I consumatori saranno chiamati a rispondere a tutti i danni che l’organizzatore e/o il venditore dovessero subire anche a causa del mancato rispetto degli obblighi sopra indicati, ivi incluse le spese necessarie al loro rimpatrio.

 

Il consumatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione.

 

Il consumatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

 

Il consumatore è sempre tenuto ad informare in venditore e l’organizzatore di eventuali sue esigenze o condizioni particolari (gravidanza, intolleranze alimentari, disabilità, etc..) e a specificare esplicitamente la richiesta di relativi servizi personalizzati.

 

  1. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

 

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita in catalogo od in altro materiale informativo soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato.

 

In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei Paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce, l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o nel dépliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

 

  1. REGIME DI RESPONSABILITÀ

 

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al consumatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del consumatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere.

 

Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti previsti per tale responsabilità dalle norme vigenti in materia.

 

  1. LIMITI DEL RISARCIMENTO

 

Il danno derivante dall’inadempimento o dall’inesatta esecuzione delle prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico è risarcibile nei limiti previsti dalle norme stabilite dalle convenzioni internazionali che disciplinano le singole prestazioni che formano oggetto del pacchetto.

 

  1. OBBLIGO DI ASSISTENZA

 

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al consumatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto.

 

L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 15 e 16 delle presenti Condizioni Generali), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al consumatore o è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, ovvero è stata causata da un caso fortuito o di forza maggiore.

 

  1. RECLAMI E DENUNCE

 

Eventuali reclami o contestazioni nei confronti degli Hotel o mancanze organizzative a carico dell’organizzatore dovranno essere sottoposte immediatamente alla Direzione degli stessi, nonché ai rappresentanti locali dell’organizzatore del viaggio senza ritardo, come disposto al comma 1 dell’art. 98 del D. Lgs 206/’05, affinché questi vi ponga effettivo rimedio. A tal proposito si raccomanda l’attenta lettura delle condizioni di contratto e di tutte le informazioni relative ai servizi previsti nei programmi di viaggio e riportati sul catalogo. I reclami saranno presi in considerazione dall’organizzatore se effettuati e motivati durante il soggiorno al personale di rappresentanza, per avere la possibilità di intervenir e e cercare di porre rimedio ad eventuali disfunzioni. In ogni caso i reclami verranno accettati se inviati presso Vacanze by Virtus T.O., via Maqueda, 260 – 90134 Palermo, tramite raccomandata R.R. entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro del viaggio, come disposto dal comma 2 dell’art. 98 D.lgs. 206/’05. Le contestazioni che perverranno oltre tali termini, verranno prese in considerazione a puro titolo informativo e quali segnalazioni.

 

Eventuali richieste di rimborso relativamente a servizi non usufruiti e previsti nel contratto di viaggio, dovranno comunque pervenire accuratamente correlate di giustificativi in originale, secondo le modalità e termini sopra indicati. Diversamente la richiesta non potrà avere seguito.

 

  1. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO E DI RIMPATRIO

 

Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile, ed anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà altresì stipulare un contratto di assistenza che copra le spese di rimpatrio in caso di incidenti e malattie. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione possono essere esercitati dal consumatore esclusivamente nei confronti della compagnia di assicurazioni stipulanti.

 

  1. FONDO DI GARANZIA

 

Il fondo nazionale di garanzia (art. 100 Cod. Cons.) istituito a tutela dei consumatori che siano in possesso di contratto, provvede alle seguenti esigenze in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore:

 

  1. a) Rimborso del prezzo versato;

 

  1. b) Rimpatrio nel caso di viaggi all’estero.

 

ADDENDUM Condizioni Generali di Contratto di Vendita di Singoli Servizi Turistici

 

  1. A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

 

I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art 1, n.3 e n.6; artt. Da 17 a 23; artt. da 24 a 31, (limitatamente alle parti di tali disposizioni che non si riferiscono al contratto di organizzazione) nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

 

  1. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

 

A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 6 comma 1; art. 7 comma 2; art. 13, art.18. L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi servizi come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore, viaggi ecc..) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc).

 

ESCURSIONI IN LOCO

 

Le escursioni, i servizi e le prestazioni acquistate dal consumatore in loco e non ricomprese nel prezzo dal pacchetto turistico sono estranee all’oggetto del relativo contratto stipulato da Vacanze by Virtus T.O. nella veste di organizzatore. Pertanto nessuna responsabilità potrà essere ascritta a Vacanze by Virtus T.O. né a titolo di organizzatore né a di intermediatore di servizi anche nell’eventualità che, a titolo di cortesia, residenti, accompagnatori o corrispondenti locali possano occuparsi della prenotazione di tali escursioni.

 

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N.38/2006

 

La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

 

INFORMAZIONI OBBLIGATORIE AI SENSI DEL RE. 2027/1997

 

I vettori aerei comunitari e quelli appartenenti a Stati aderenti alla Convenzione di Montreal 1999 sono soggetti al seguente regime di responsabilità: non sussistono limiti finanziari alla responsabilità del vettore aereo per i danni da morte, ferite o lesioni personali del passeggero. Per danni superiori a 100.000 DSP (equivalenti a circa 120.00 Euro) il vettore aereo può contestare una richiesta di risarcimento solo se è in grado di provare che il danno non gli è imputabile. In caso di ritardo nel trasporto passeggeri il vettore è responsabile per il danno fino ad un massimo di circa 5.000 euro. In caso di distruzione, perdita, danneggiamento o ritardo nella consegna dei bagagli, il vettore aereo è responsabile per il danno fino a circa 1.200 Euro.

 

  • possibile effettuare una dichiarazione speciale di maggior valore del bagaglio o sottoscrivere apposita assicurazione col pagamento del relativo supplemento al più tardi al momento dell’accettazione.

 

Una sintesi delle principali disposizioni che disciplinano la responsabilità dei vettori che collaborano con Vacanze by Virtus T.O. è comunque disponibile a richiesta presso i nostri uffici.

 

La responsabilità del tour operator nei confronti del passeggero resta in ogni caso disciplinata dal codice del Consumo e dalle condizioni generali di contratto pubblicate nel presente catalogo.

 

INFORMAZIONE AI PASSEGGERI AI SENSI DEL REG. 2111/2005

 

Il nome del vettore che effettuerà il/i vostro/i volo/i è indicato nel foglio di conferma prenotazione; eventuali variazioni vi verranno comunicate tempestivamente, nel rispetto del regolamento 2111/2005.

 

SCHEDA TECNICA Ex. Art 5 – Parte Integrante delle Condizioni Generali di Contratto di vendita di Pacchetti Turistici. QUOTA INDIVIDUALE DI ISCRIZIONE ED ASSICURAZIONE MEDICO BAGAGLIO NO STOP

 

Adulti e bambini: Euro 20.00. La quota è comprensiva delle polizze assistenza sanitaria/rimborso spese mediche / danni al bagaglio (vedi polizza su www.virtusviaggi.it). Per assicurare costi viaggio superiori a quelli previsti dalla polizza base, su richiesta del cliente è possibile stipulare una polizza individuale.

 

TERMINI DI PAGAMENTO

 

Il consumatore è tenuto a corrispondere un acconto del 30% del prezzo del pacchetto turistico secondo quanto riportato dall’art. 7 delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici, mentre il saldo del prezzo del pacchetto dovrà essere versato almeno 30 giorni prima della partenza, salvo diverso specifico accordo.

 

SOSTITUZIONE

 

Qualsiasi variazione richiesta ex art. 12 dal consumatore successivamente alla conferma da parte di Vacanze by Virtus di tutti i servizi facenti parte del pacchetto, comporta l’addebito al consumatore di una quota aggiuntiva denominata “spese variazione pratica” corrispondente a: Euro 20 .00 a pratica

 

Biglietti aerei già emessi: sono soggetti alle regolamentazioni delle singole compagnie aeree. PENALITÀ DI ANNULLAMENTO

 

Al consumatore che receda dal contratto prima della partenza, fatta eccezione per i casi elencati al primo comma dell’articolo 9 (delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici) e indipendentemente dal pagamento dell’acconto previsto dall’articolo 7-1° comma (delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici) e tranne ove diversamente specificato in seguito e/o in fase di conferma dei servizi, saranno addebitati a titolo di penale:

 

  • la quota individuale di apertura pratica

 

  • il premio della copertura assicurativa.

 

  • le seguenti percentuali sulla quota viaggi:

 

fino a 30 gg prima della partenza: 10% della quota di partecipazione

 

da 29 a 20 gg prima della partenza: 35% della quota di partecipazione

 

da 19 a 10 gg prima della partenza: 60% della quota di partecipazione

 

da 9 al giorno della partenza ed in tutti i casi di “no show e/o ed in tutti i casi di interruzione della vacanza da parte dei passeggeri” : 100% della quota di partecipazione.

 

Nessun rimborso spetta al consumatore che decida di interrompere il viaggio o il soggiorno per volontà unilaterale.

 

Il presente catalogo è redatto in conformità ai termini di legge. Le quote pubblicate sono espresse in Euro in unità intere, i centesimi si intendon,00 ad esempio 124 = 124,00 VARIAZIONE DI PREZZO Il prezzo comunicato nella “conferma/estratto conto” della prenotazione potrà essere aumentato fino a 20 gg precedenti la data della partenza esclusivamente nei casi indicati all’art. 8 delle condizioni generali, ai sensi dello stesso articolo si precisa che le variazioni del corso dei cambi rispetto a quello vigente alla data della conferma / estratto conto incideranno nella misura del: – 65% sulla quota base di partecipazione per soggiorni con voli charter; – 100% su eventuali supplementi indipendentemente dalla tipologia di viaggio; – 100% nel caso di quote riferite unicamente a “servizi a terra”.

 

Tali percentuali si applicheranno anche nel caso di gruppi precostituiti o viaggi ad “hoc” a meno che esse non vengano espressamente indicate in misura diversa nel contratto. La modifica sarà resa nota mediante comunicazione scritta inviata entro il termine predetto presso l’Agenzia Viaggi di riferimento.

 

PRIVACY

 

Informativa ex art. 13 D. Lgs 196/2003: i dati del sottoscrittore del presente contratto e quelli degli altri partecipanti, il cui conferimento è obbligatorio per garantire agli stessi la fruizione dei servizi oggetto del pacchetto turistico acquistato, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica in rispetto della normativa. L’eventuale rifiuto del conferimento dei dati comporterà l’impossibilità di concludere il contratto e fornire relativi servizi. Titolari dei trattamenti sono – salvo separate e diverse indicazioni, eventualmente visibili anche sul catalogo e/o nei rispettivi siti web – l’agenzia venditrice e l’agenzia organizzatrice. Laddove necessario, la comunicazione dei dati sarà eventualmente effettuata solo verso autorità competenti, assicurazioni, corrispondenti o preposti locali del venditore o dell’organizzatore, fornitori dei servizi parte del pacchetto turistico o comunque a soggetti per i quali la trasmissione dei dati sia necessaria in relazione alla conclusione del contratto e fruizione dei relativi servizi. I dati potranno inoltre essere comunicati a consulenti fiscali, contabili e legali per l’assolvimento degli obblighi di legge e/o per l’esercizio dei diritti in sede legale. In ogni momento potranno essere esercitati tutti i diritti ex art. 7 D.lgs. 196/2003.

 

Legge 38/2006

 

Comunicazione obbligatoria ai sensi dell’articolo 17 della legge n. 38/2006 – La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero.

PERCHE’ SCEGLIERE VIRTUS VIAGGI

Viaggiare con il gruppo Virtus viaggi aiuta a vivere meglio la vacanza

Hai voglia di vacanza? Virtus viaggi offre tantissimi vantaggi per tutte le esigenze. Ampia gamma di strutture, destinazioni in tutto il mondo e un ventaglio di offerte imperdibili.
Scopri tutte le offerte e prenota la vacanza dei tuoi sogni!

RIMBORSO PRENOTAZIONE

Sono tante le possibilità che hai per prenotare con serenità. Un esempio? Se non si può partire, ti rimborsiamo il 100% della vacanza!

ASSICURAZIONE

Annullamento, medico bagaglio e carburante incluso. Prezzo finito senza sorprese.

VUOI NOTIZIE SUL CORONAVIRUS?

Le parole che contano, in questo caso, sono affidabilità e sicurezza.. ma anche vacanza e Virtus Viaggi ha creato un protocollo per renderla più sicura.